SCILLA E DINTORNI

 

TRopea

Bella e amatissima dai turisti provenineti da ogni parte del mondo Tropea è uno dei centri turistici più rinomati di tutto il meridione d'Italia, grazie alla bellezza del suo paesaggio, al mare cristallino, alle spiagge bianchissime ed a un caratteristico centro storico.

Il centro urbano sorge sopra uno sperone, detto "la rupe", che è di natura calcarea, in una posizione a picco sul mare, con affacci e belvedere, da dove è possibile scorgere in tutto il suo splendore lo scoglio legato alla terraferma sul quale sorge l'antico Santuario di Santa Maria dell'Isola, un tempo monastero benedettino, risalente all'anno 1066.

Tra i dintorni di Tropea, vi è un’altra località turistica molto suggestiva, Capo  Vaticano, luogo ideale per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna della natura, sulle rive di un mare trasparente contornato da una costa frastagliata, con scogliere che scendono direttamente al mare, con numerose baie sabbiose, alcune raggiungibili solo via mare e circondate da verdi alture da cui lo sguardo spazia dalle Eolie allo Stretto di Messina.

CAPO VATICANO

Il promontorio che ne assume il nome raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito,quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Il promontorio di Capo Vaticano comprende la zona costiera dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del monte Poro. La più suggestiva baia è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge vicine. Le pianure che circondano questa area sono coltivate a uliveti, agrumeti, cereali, uva zibibbo, cipolle rosse e fichi d'India, con campi, che conducono verso strapiombi sul mare da dove si possono ammirare panorami davvero suggestive.