SCILLA E DINTORNI

 

Reggio Calabria

La città di Reggio Calabria, offre spettacolari paesaggi, natura incontaminata e tracce di un grande passato. Di notevole bellezza il lungomare cittadino, recentemente ricostruito, definito da Gabriele D’Annunzio il "chilometro più bello d'Italia", grazie alla sua posizione lungo la fascia costiera, completamente immerso nello spettacolare scenario dello Stretto di Messina e circondato da una florida vegetazione, caratterizzata da rigogliose piante tropicali ad alto fusto.

Una delle maggiori attrattive culturali di Reggio Calabria è l'importantissimo Museo Archeologico Nazionale recentemente restaurato; esso custodisce oltre ai famosi Bronzi di Riace, numerosi tesori artistico-archeologici provenienti da tutta la provincia, ma anche materiali preistorici e protostorici, e capolavori di età medioevale e moderna.

Nella parte alta di Reggio Calabria, perfettamente integrato nel tessuto urbano del centro storico, sorge il maestoso castello aragonese, il cui nucleo originario risale forse a un periodo precedente alle invasioni barbariche del V secolo d.C., fu ristrutturato e ampliato dagli Aragonesi nel corso del XV secolo. Di particolare importanza anche le numerose Chiese presenti nella città, in modo particolare il maestoso Duomo. L'edificio sacro più ampio della regione, fu costruito in stile neo-romanico nel corso degli anni '30.