SCILLA E DINTORNI

 

Gambarie D'Aspromonte

Esclusiva della Calabria è permettere al turista di potersi spostare dalle spiagge ai monti in pochissimi chilometri. L'estremo meridione della Calabria dunque non è solo meta di vacanzieri in cerca di sole e mare: in inverno la neve dell'Aspromonte esercita una forte attrattiva su quei turisti che non si accontentano solo delle coste.

Rinomata stazione turistica invernale del Sud, Gambarie si trova incastonata nel cuore dell'Aspromonte; racchiusa tra il Monte Scirocco e il Monte Basilicò. Sorge a circa 1400 metri sul livello del mare ed è parte integrante del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Quì la natura è sorprendentemente varia e spazia dalla macchia mediterranea al paesaggio tipicamente appenninico.

Nel pieno della stagione invernale Gambarie si popola di vacanzieri amanti della neve e degli sports ad essa legati. Primo fra tutti lo sci, seguito a ruota dallo snowboard. Il comprensorio di Gambarie offre una vasta varietà di piste. Quelle da discesa si snodano per un totale di circa 6 km e, come nei più rinomati centri turistici invernali, si articolano secondo diversi livelli di difficoltà. Dagli impianti di risalita è possibile godersi paesaggi mozzafiato; boschi incontaminati, radure verdi e bianche, e in lontananza il mare: solo qui è possibile sciare e vedere questa distesa blu, sembra quasi di potersi tuffare, anche con ai piedi un paio di sci.