SCILLA E DINTORNI

 

Bagnara Calabra

La cittadina, è nota come la città del Torrone Artigianale, adagiata in un'insenatura a falce sul Tirreno nei bassi contrafforti aspromontani, Oggi Bagnara Calabra è un paese attivo e vitale, bello non solo per il suo paesaggio, tipico della Costa Viola, ma anche e soprattutto per il folklore intriso nell'aria che vi si respira.

Il mare è una delle principali risorse di Bagnara Calabra, sia economicamente, che per quanto riguarda il turismo. La sua spiaggia, divisa in due dal colle Marturano, si estende per oltre un chilometro. La sabbia è bianchissima e i fondali, che alla luce del sole assumono il colore tipicamente violaceo di questo tratto di mare. Inoltre si va affermando, nel settore dell'artigianato, la lavorazione della ceramica, attività di particolare importanza dal punto di vista economico e culturale.

Ma Bagnara Calabra è conosciuta soprattutto per la lavorazione del torrone. Quì viene prodotto con ingredienti esclusivamente naturali in vari centri di lavorazione altamente specializzati e costituisce dal 1700 uno degli elementi tipici dell'economia cittadina.